mercoledì, luglio 26, 2006

I saldi di fine stagione.


Si sa, luglio è il mese dei saldi nei negozi di abbigliamento. Ieri, si è pensato di applicare gli sconti anche alle squadre di calcio, condannate molto più pesantemente in occasione della sentenza della CAF. Gli sconti hanno determinato:

Juventus rimane in B con -17
Fiorentina in A con – 19 (non farà la Champions)
Lazio in A con – 11 (non farà la Uefa)
Milan in A con -8 (e farà la Champions)

Rispetto alle sentenze di primo grado è d’obbligo fare alcuni commenti:

La Juventus, con lo sconto (da -30 a -17), quasi sicuramente centrerà l’obiettivo di tornare in serie A in un solo anno, cosa che sembrava poco più di un miracolo con 30 punti di penalizzazione.

Fiorentina e Lazio, tutto sommato, possono essere felici degli sconti che permettono loro di ritornar in serie A dopo circa dieci giorni passati in serie B. A parer mio, Fiore e Lazio sono le squadre più avvantaggiate dagli sconti e sono stare riportate in serie A vedendo leggermente aggravate le penalizzazioni di punti rispetto a quelli che avrebbero avuto in serie B. Praticamente, quasi a parità di penalizzazioni, sono avanzate di una categoria.

Il Milan, praticamente, non è stato penalizzato. Si ritrova con – 8 punti (rispetto ai – 15 della prima sentenza) ma con la possibilità (negata dalla prima sentenza) di disputare la Champions, seppur partendo dai preliminari. Un danno piuttosto esiguo, quasi irrilevante direi. In termini economici nullo, per quanto riguarda la lotta scudetto quasi nullo.

Tutti eravamo convinti che si dovesse dare un segnale forte con le sentenze su Calciopoli e, tutto sommato, la sentenza di primo grado era stata piuttosto pesante. Ora, si ha il sospetto che “qualcuno” abbia cercato di rimettere tutte le cose quasi a posto. Chi è questo qualcuno? Magari sono più persone, non una sola, o magari è giusto che le sentenze finiscano in questo modo se non sono stati provati illeciti rilevanti. Purtroppo qualsiasi cosa succeda in Italia desta un forte sospetto su di me, specie quando si tratta di sentenze. Come rimanere indenni da qualsiasi dubbio circa l’equità della sentenza? Speriamo vivamente che la giustizia abbia fatto il suo dovere e non ci siano state pressioni da parte di nessuno. Speriamo, dunque, che non ci siano ancora nel calcio tanti Moggi nascosti pronti a venir fuori chissà quando. Mi rimane il forte dubbio che il calcio sia ancora un mondo marcio e che poco sia venuto veramente a galla con queste inchieste. Non è ancora finita, ci sono ancora i ricorsi e le sentenze potrebbero ancora ammorbidirsi…

1 Comments:

At luglio 27, 2006 9:54 AM, Blogger Johnny said...

Sono convinto che queste sentenze non servano a niente e che sia già tutto come prima.
E considerando alcune reazioni dei tifosi se lo meritano anche.

 

Posta un commento

<< Home

Free Hit Counter
Free Hit Counter