giovedì, maggio 17, 2007

Mezzi pesanti a GPL per legge.

Ormai non si capisce più niente riguardo alle normative sulle emissioni inquinanti delle autovetture. Euro 2,3,4, 35, 678! Numeri che sono in continua evoluzione, tanto che i prossimi modelli verranno accompagnati anche dalle lettere tipo Euro A4-T9, per esaurimento dei numeri dipsonibili...
A parte gli scherzi, nonostante le varie normative, si constata, purtroppo, che ancora tantissimi mezzi pesanti, furgoni e furgoncini rilasciano nell'aria nubi dense di color grigio scuro e maleodoranti tanto da rendere impossibile la respirazione al malcapitato di turno che si trova davanti un mezzo pesante per alcuni chilometri e non è in grado di superarlo.
La proposta è questa: perchè non rendere obbligatoria per legge l'alimentazione a GPL di tutti i mezi pesanti immatricolati in Italia, compresi gli autobus cittadini? I vantaggi sarebbero notevoli, sia dal punto di vista economico che ambientale.
Già parecchie città italiane si stanno dotando di autobus ecologici, ma questo non basta.
Sarebbe necessaria una legge che imponga a tutti i mezzi pesanti un'alimentazione eco-compatibile e che preveda, ovviamente, la riconversione gratuita di tutti i mezzi attualmente esistenti a benzina o diesel. Caro Ministro Pecoraro Scanio, mi faccia sapere...

Il solito problema dello smog

1 Comments:

At maggio 18, 2007 10:37 AM, Anonymous Anonimo said...

Il problema è molto più ampio
Innanzitutto bisogna sistemare le ferrovie, ed evitare i lunghi trasporti su gomma. Una motrice su rotaia trasporta merci di circa 30 ÷ 40 autocarri, ed è elettrica.
E' ovvio che per fare questo si deve rendere competitivo il trasporto ferroviario.
Sarebbe contemporaneamente auspicabile che anche i mezzi pesanti utilizzassero combustibili meno inquinanti. Quanto meno, tutti quelli nuovi.
Non uso il termine "combustibile eco-compatibile", perché nemmeno il metano è tale.
Ma questo non è il governo giusto
GP

 

Posta un commento

<< Home

Free Hit Counter
Free Hit Counter