giovedì, novembre 16, 2006

Uccisa dall'anoressia.

Tante ragazze, adolescenti e non, soffrono di un male terribile: l'anoressia. Oltre al fatto che vi sono motivi psicologici che derivano spesso da un rapporto conflittuale fra genitori/società e figli, l'immagine che la televisione e, soprattutto, il mondo della moda ci offrono continuamente è legata al concetto dell'essere sempre in forma, magri, senza un filo di grasso. Molte ragazze, desiderose di diventare come le famose modelle fotografate e poi sbattute in prima pagina nelle riviste femminili, pensano che la soluzione consista nel mettersi semplicemente a dieta. Il problema è che, poi, si attiva una spirale pericolosissima dalla quale è molto difficile uscire. Non importa quanti chili si pesa, importa solamente "come" ci si vede. Una modella brasiliana di 21 anni, Carolina Reston, è deceduta per insufficienza renale legata all'anoressia ed i media si stanno interessando al caso. Quanti casi anonimi esistono, mi chiedo? Tantissimi, che spesso nessuno si prende la briga di affrontare. Per prima cosa dovrebbe servire un dietro front da parte degli stilisti che dovrebbero cercare di rivalutare le forme evitando di far sfilare in passerella dei veri e propri grissini.
Speriamo che la morte della modella non sia una morte inutile e che possa servire a far riflettere le tante ragazze ancora sull'orlo del baratro.

1 Comments:

At novembre 17, 2006 10:40 AM, Blogger Johnny said...

Dovrebbero passare più tempo a mostrare i fattori negativi del fisico da modella, l'anoressia è una malattia mortale ma non viene sempre trattata come tale e l'informazione a riguardo è molto limitata. Nel mondo della moda sembrerebbe stia avvenendo un cambio di mentalità e si stia passando a modelle meno magre.

 

Posta un commento

<< Home

Free Hit Counter
Free Hit Counter