martedì, maggio 16, 2006

Nulla da nascondere?

Beppe Pisanu, ministro dell’Interno uscente, ha affermato di non aver nulla da nascondere in merito alle intercettazioni rese pubbliche nella giornata di oggi. Stando ai fatti, Pisanu chiese un aiuto a Moggi per salvare la Torres (squadra di Sassari che milita in C1) da una possibile retrocessione.
In una prima telefonata Pisanu parla con Moggi che avrebbe dovuto ricevere il presidente della squadra. In seguito a quella chiamata la Torres vincerà in trasferta dopo due anni. In una successiva telefonata Pisanu parla anche di un arbitro poco gradito: “…se lo potevano tenere da qualche altra parte”. Luciano liquida il tutto rassicurando il Ministro: “Va bè, ora me la vedo io”.
Non essendo un giudice non mi permetto di sentenziare e di affermare che vi sia la presenza di un reato penale ma qualche dubbio in merito alla totale pulizia dei discorsi sopraccitati lo nutro. Penso che qualcosina da nascondere il Ministro Pisanu ce l’abbia, magari non così grossa, ma comunque preoccupante. Dalle telefonate emerge un intreccio pericoloso fra politica, affari e calcio, peraltro ipotizzato da molti prima che scoppiasse lo scandalo. Il punto è questo: perché un Ministro dovrebbe chiamare Moggi per cercare aiuti in favore della Torres (o di qualsiasi altra squadra)? Nessuno dovrebbe chiamare qualcuno per ottenere favori a vantaggio di una squadra, o sbaglio? Se i campionati fossero totalmente puliti che senso avrebbe cercare aiuti? Ogni squadra vincerebbe o perderebbe una partita in base alla forza dimostrata sul campo, grazie ad un colpo di fortuna o, al limite, anche grazie ad un errore arbitrale in buona fede. In una situazione idilliaca come quella descritta i favori e gli aiuti non sarebbero contemplati perché non servirebbero! Anche il modo in cui Moggi termina la telefonata (“Va bè, ora me la vedo io”) fa venire in mente lo stile di un capo mafia molto potente che sa come aggiustare le cose. Ecco, dunque, quali sono i miei dubbi riguardo alle intercettazioni fra Pisanu e Moggi: nulla di gravissimo ma sicuramente neanche nulla di pulitissimo…

2 Comments:

At maggio 17, 2006 7:32 PM, Blogger Tom said...

eppure Pisanu mi sembrava l'unico ex ministro serio...

 
At maggio 18, 2006 8:42 AM, Blogger informatore said...

Sinceramente anche a me...inspiegabile!

 

Posta un commento

<< Home

Free Hit Counter
Free Hit Counter