mercoledì, novembre 30, 2005

Bonus per i bebè: è giusto darlo a tutti?


Proprio oggi leggo su Repubblica online che è in corso una discussione all'interno della CDL, più in particolare fra Giovanardi e Maroni, sul cosiddetto bonus di 1000 euro per i bebè. Secondo Maroni il provvedimento dovrebbe riguardare tutte le famiglie,invece secondo Giovanardi si dovrebbe porre un tetto, seppur alto, che impedisca anche alle famiglie ricche di ottenere un bonus superfluo. Ora, considerato il fatto che sono in disaccordo con la proposta del bonus perchè si tratterebbe di una tantum che di derto non cambierebbe la volontà di avere un bambino o meno, ritengo che si dovrebbe porre un tetto medio. In questo modo non si sprecherebbero tanti soldi dandoli alle famiglie ricche e si potrebbe incrementare il bonus per le famiglie meno abbienti, per esempio dando 1500 euro. Il problema di fondo rimane, infatti sarebbe opportuna una politica di sostegno alle famiglie che non si limitasse ad erogare una tantum, ma garantisse un continuo e concreto aiuto a chi ne ha veramente bisogno. Sembra però scontato che la proposta del bonus per i bebè diventi legge e quindi ci dobbiamo accontentare almeno per il momento. La domanda che vi faccio però è: meglio pochi soldi per tutti o più soldi solo per chi ne ha bisogno?

2 Comments:

At dicembre 01, 2005 11:02 AM, Blogger Undine said...

La seconda che hai detto.

Ci deve essere un tetto, in modo che solo le famiglie al di sotto di un certo reddito possano riceverlo.

L'onorevole Giovanardi ha in famiglia una paziente ricoverata in una struttura a spese dello stato, ma la sua sensibilità mi commuove.

 
At dicembre 02, 2005 12:13 AM, Anonymous Anonimo said...

Il bonus è una manovra propagandistica ed inutile. Poi estenderlo anche ai ricchi, che con quei soldi si comprerebbero, al massimo, un po' di caviale, è veramente indegno.

 

Posta un commento

<< Home

Free Hit Counter
Free Hit Counter