venerdì, maggio 11, 2007

Incidente di Vercelli: la destra e la cannabis.

Se ne sono sentite di tutti i colori a proposito dell'incidente avvenuto qualche giorno fa in cui hanno perso la vita due bambini nel pullman che si è ribaltato a Vercelli.
Dopo che è uscita la notizia secondo la quale l'autista avrebbe avuto tracce di cannabis nel sangue, tutto il centrodestra è partito all'attacco dell'incriminata droga.
Premettiamo che non si sa ancora se l'autista abbia fumato uno spinello subito prima di guidare e che le tracce di cannabis rmangono nel sangue per parecchi giorni senza che ciò abbia un effetto sulla lucidità di una persona.
Nella hit parade delle fesserie sentite in questi giorni spicca Letizia Moratti che ha attaccato Ferrero e la sua proposta di legge di depenalizzare l'uso di droghe leggere, accusando il Ministro di sottovalutare il problema della droga. Signora Moratti, mi spiega che cosa sarebbe successo se l'autista avesse assunto bevande alcoliche? E le chiedo: pensa che anche proibendo del tutto le sostanze stupefacenti, non sia possibile reperire uno spinello con estrema facilità, fumarselo e finire fuori strada con l'autobus?

Dalla Repubblica: "...Alfredo Mantovano (An) chiede se dopo quanto accaduto il ministro Ferrero intenda ancora cambiare la norma della legge sulla droga". "Piuttosto che tentare di cancellarla, la Fini Giovanardi andava sostenuta", aggiunge Maurizio Gasparri (An), mentre l'eurodeputata Alessandra Mussolini (Alternativa sociale) sottolinea che drogarsi è un reato, "perché chi si droga mette in pericolo la vita propria e quella degli altri."
Secondo me i veri consumatori di cannabis sono queli del centrodestra che non hanno ancora capito che uso e legalizzaione sono due cose diverse. Se un autista fuma e ammazza qualcuno è bene che venga punito, così come andrebbe fatto con chi quotidianamente si ubriaca e si mette alla guida, senza alcuna differenza. Ma la questione del proibizionismo non centra assolutamente nulla con quanto accaduto.
E sule stragi del sabato sera dovute all'alcol come la mettiamo?
Caro centrodestra, perchè non promuovete un regolamento interno al Parlamento che prevede l'analisi obbligatoria del sangue per tutti i Parlamentari? Chi assume sostanze stupefacenti (soprattutto cocaina) non potrà mai più sedere in Parlamento. Questo potrebbe essere un provvedimento più coerente rispetto alla Vostra demagogia sulla cannabis.
Chissà perchè, però, ho il sospetto che ciò non accadra mai, visto quel che era successo in occasione dell'inchiesta delle Iene...

Free Hit Counter
Free Hit Counter