domenica, ottobre 07, 2007

Governo, ore contate?

E' stata una settimana molto difficile per il Governo alle prese con la stesura della prossima Legge Finanziaria.

Ancora non si sa se questa sarà l'ultima Finanziaria del Governo Prodi, viste le continue liti all'interno della maggioranza, con Mastella attaccato da tutti (Santoro compreso) e la sinistra "estrema" che cerca di ottenere qualcosa in più per il welfare.
Certamente i 300 Euro una tantum, più alcuni aumenti che scatteranno dal 2008, faranno respirare i pensionati più poveri, la fascia sociale più debole in assoluto. Auspicabili anche i possibili provvedimenti per tutti coloro che pagano gli affitti e per chi paga l'ICI, tassa che dovrebbe diminuire consistentemente in alcune città.

Il problema non sono i provvedimenti, che nel complesso potrebbero anche andare bene, ma la percezione che questo sia un Governo con le stampelle, con le gambe rotte, che fatichi a camminare con un passo adeguato. Perfino Prodi e Veltroni hanno avuto modo di "litigare" sull'ipotesi di taglio di alcuni Ministeri e questo fatto la dice lunga sullo stato ansioso e di precario del Governo. Le prossime settimane saranno decisive, con un Di Pietro che spara a zero su tutti, maggioranza compresa, e con Rifondazione e Comunisti italiani pronti allo sgambetto.

Intanto, Berlusconi non smette di preannunciare la caduta del Governo che porterebbe ad una votazione in primavera. Forse il Cavaliere sarà anche bravo a predire il futuro ma certamente si dimentica in fretta il passato: il nulla...

1 Comments:

At ottobre 09, 2007 6:22 PM, Anonymous Anonimo said...

Come dici tu questo governo e' criticato da tutti, lasciando perdere l'opposizione che critica appunto perche' e' l'opposizione, la sinistra estrema, i centristi, i programmi tv di sinistra, .... tutti lo criticano.
Non riesco a capire se è quel velo eccessivo di anti-berlusconismo o quell'essere di una forma di sinistra integralista, nel senso che comunque vada e qualsiasi cosa faccia il governo di sinistra e' sempre meglio della destra, nei tuoi post non riesci a criticare il governo per cio' che sbaglia, ma solo a giustificarne gli errori.
Come se chi leggesse fossero tutti di destra perciò ovviamente critici o del tuo tipo di sinistra ovviamente accondiscendenti.
Il problema non sono le stampelle del governo, ma le idee troppo diverse che rendono impossibili gli accordi, salvo auto minacciarsi. O si inchinano sempre al volere di uno, o il governo cade. Alla faccia della democrazia
GP

 

Posta un commento

<< Home

Free Hit Counter
Free Hit Counter