giovedì, settembre 27, 2007

Windows sVista.

Il monopolio della Microsoft sui Sistemi operativi è noto in tutto il mondo.
Ormai, da quasi un anno Windows Vista sta prendendo il posto di XP, pur con qualche difficoltà legata alla compatibilità di alcuni software, in particolare quelli più datati.
Di recente, mi è capitato di acquistare un portatile della Acer, con Vista preinstallato. Da notare che è praticamente impossibile trovare in commercio (a parte i Mac) PC puliti, cioè senza nessun sistema operativo preinstallato. La prima cosa che ho pensato è che avrei tranquillamente potuto disinstallare Vista e mettere XP ma subito ho ricevuto uno stop dal rivenditore: “Così perderai la garanzia”.
Va bene, mi son detto, vuol dire che installerò anche XP in un’altra partizione in modo tale da mantenere la garanzia di Vista. Detto, fatto. Ho provato ad installare XP ma ecco che subito qualche problema è venuto fuori perché XP non si installava.. Ho dovuto cercare nei vari forum sull’informatica e, finalmente, dopo aver caricato alcuni files nel CD di XP sono risucito ad installare XP. Sembrava tutto finito, ed invece ero solo all’inizio. Il problema erano i drivers della Acer senza i quali non si può fare praticamente nulla. Il problema è che il sito ufficiale della Acer distribuisce solo i drivers per Vista!
E allora? Io che ho acquistato regolarmente XP come faccio, ho buttato i soldi al vento? Non mi do per vinto e cerco ancora su qualche forum riuscendo a trovare alcuni drivers ma non quelli più importanti come quello audio e video. Insomma, ancora adesso sto combattendo per risolvere il provblema dei drivers.

Il punto è questo: perché non si dice esplicitamente che su un nuovo portatile non si può installare anche XP? La Acer dal canto suo sembra aver ricevuto un diktat perentorio dalla microsoft: non rendete disponibili i drivers per XP!. E la Acer ha accettato (come la Acer penso che anche le altre case produttrici facciano lo stesso), senza dare la possibilità all’utente finale di decidere cosa installare nel PC. In pratica la Acer obbliga di fatto i clienti ad uttilizzare un sistema preconfezionato, Vista, senza molte vie d’uscita.
In realtà, ho acquistato un portatile Acer, non Microsoft, pertanto, come cliente, dovrei avere a disposizione i drivers per tuttti i sistemi operativi e non solo quelli imposti dalla Microsoft.

Per concludere, la colpa di chi è? In parte della Microsoft che obbliga i produttori ad installare SENZA POSSIBILITA’ DI SCELTA, Windows Vista; in parte della Acer che si presta a questo sporco giochetto della Microsoft non mettendo a disposizione i dirvers per XP.
E’ come comprare un automobile ed essere obbligati, a meno di faticose modifiche, a mettere solo la benzina di una certa compagnia petrolifera…

Un Vaffa alla Microsoft ed uno alla Acer!!!

Free Hit Counter
Free Hit Counter