giovedì, luglio 26, 2007

Gli incendi: emergenza o normalità?

La paura per i tragici incendi dei giorni scorsi è momentaneamente passata. I roghi, che hanno interessato gran parte del Centro Sud, sono costati la vita a due persone ed hanno provocato numerosi disagi ai turisti presenti nelle località più colpite dal fuoco (Peschici).
Finita la paura, si scatenano le solite polemiche all'italiana. Bertolaso contro Francesco Tavaglione, il sindaco di Peschici. La polemica verte sui presunti ritardi nei soccorsi che, a detta di Tavaglione, avrebbero tardato di circa 3 ore. Secondo Bertolaso, invece, in circa un'ora i mezzi della protezione civile erano già sul posto. Classica polemica del rimbalzo, nella quale ognuno scarica le proprie responsabilità su entità ignote. Intanto, però, i danni al paesaggio, all'agricoltura e alle abitazioni sono ingenti.
Va ricordato che ogni estate, almeno da quando la mia memoria è entrata in funzione, vi sono episodi di questo genere. Ma chi c'è dietro questi roghi? E' possibile che nessuno ne parli? Un fatto è certo: la maggior parte degli incendi è di origine dolosa e dietro c'è sicuramente qualche interesse economico. Probabilmente anche la criminalità organizzata fa la sua bella parte in questo classico giochetto estivo.

Non sono un esperto degli interventi antincendio, però 15 Canadair su tutto il territorio nazionale mi sembrano pochini. Bertolaso dice che abbiamo la più grande flotta antincendi del mediterraneo, ma evidentemente non basta, o sbaglio? Mettiamone 30-50-100, quelli che servono. Non è possibile che ogni estate si lavori in una totale situazione di affanno ed emergenza. La verità è questa, siamo il Paese delle emergenze più che prevedibili.
Iniziamo a chiamare gli episodi con il loro nome: NORMALITA', altro che emergenza.



1 Comments:

At luglio 27, 2007 8:50 AM, Blogger yap said...

ogni anno è la solita storia...l'italia che va a fuoco...dei piccoli "nerone" che danno vita a scene da film "l'indendio perfetto" (stile film da canale5)...

è sempre così...la sardegna va a fuoco, lazio, marche, puglia, un po' ovunque... e come ogni anno saltano fuori le solite polemiche:
- incendi dolosi per poi rendere area costruibile
- com'era l'ultima? a si che erano gli stessi che poi li spengono ad appiccarli in modo da mantenere lo stipendio (bo i sembra di aver sentito un qualcosa del genere..)

alla fine l'unica cosa certa...è che sono DOLOSI, vuoi per nostra ignoranza vedi chi butta il mozzicone, vedi perchè c'è chi si diverte...

Forse come strutture non siamo nemmeno ben attrezzati/preparati...
Resta il fatto che fino ad agosto sui tg ci sarà la questione incendi e poi a settembre basta, non ti dicono nemmeno cosa costa rimettere a nuovo, non ti dicono più niente...

concordo con: "NORMALITA' ALL'ITALIANA"...

 

Posta un commento

<< Home

Free Hit Counter
Free Hit Counter