martedì, luglio 24, 2007

Harry Potter: la follia globale

Il 21 Luglio è uscito "Harry Potter and the Deathly Hallows", l'ultimo libro (il settimo) della fortunatissima serie di Harry Potter, il maghetto più famoso del mondo. Le decennali avventure di Harry Potter, nate dalla penna della scrittrice Joanne Kathleen Rowling, hanno dato vita anche a numerosi film ispirati ai libri.
Mi vorrei soffermare sulla follia globale che ha caratterizzato l'uscita del libro in tutto il mondo, con feste, lunghe attese davanti alle librerie, spintoni etc.
Premetto di non aver mai letto nè visto un film di Harry Potter e quindi non sono in grado di giudicare se il successo sia o meno meritato. Una cosa, però, è certa: si tratta di un romanzo di fantasia, pura fantasia. Questo basta per capire quali livelli di follia globale abbiamo raggiunto.
Le persone che strillano per un libro, ma ci rendiamo conto? E non si tratta solo di bambini, anche gli adulti fanno la loro bella figura. Poche cose, come questa, riescono a farci capire il concetto di globalizzazione, di consumismo e di materialismo sfrenato che permea tutta la società occidentale, in grado di entusiasmarsi per le avventure di un ...mago!

Ben venga una mobilitazione di massa in tutto il globo, ma è sconcertante che a provocarla sia un maghetto e non le migliaia di problemi che affliggono il pianeta.
A questo punto, mi chiedo: sono io il folle che non capisce "l'importanza" dell'ultimo libro di Harry Potter, oppure è tutto così assurdo come penso?
Comunque la pensiate, ritengo che ciò che è accaduto sia assolutamente pura follia...

1 Comments:

At luglio 25, 2007 7:41 PM, Blogger AnTon!o said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

 

Posta un commento

<< Home

Free Hit Counter
Free Hit Counter