domenica, settembre 30, 2007

Diciamo NO al Foie Gras

"Il Foie gras...è definito dalla legge francese come "fegato di anatra o di oca selvatica fatta ingrassare tramite alimentazione forzata" (Wikipedia).

Fino a qualche giorno fa non avevo neanche idea di come si producesse il patè di fegato d'oca anche perchè non sono un grande appassionato del genere. So soltanto che, da oggi in poi, non consumerò più questo tipo di alimento, popolarissimo in Francia e Ungheria.

Le bestie, oche o anatre, vengono letteralmente ingozzate con dei tubi per circa 15 giorni affinchè il loro fegato assuma dimensioni 10 volte più grandi del normale. Le bestie spesso muoiono soffocate o a causa di ferite provocate dai tubi appositi. Uno strazio, una crudeltà a cui il palato può rinunciare.
In molti Paesi la produzione del Fegato Grasso è proibita proprio per la crudeltà dei metodi impiegati. La Francia, invece, sembra non voler rinunciare a questo prodotto considerato una "prelibatezza".

Diciamo stop al Foie Gras che, pur non essendo molto diffuso in Italia, ha comunque i suoi estimatori. A chi non può fare a meno di mangiare il Foie Gras, raccomando il video sottostante per il quale è necessario molto fegato...

Concludo con Wikipedia "I gruppi industriali, CIFOG compreso, e i ricercatori dell'Istituto Nazionale della Ricerca Agronomica (INRA) affermano che l'alimentazione forzata non è una procedura cruenta e che addirittura gli animali apprezzano questo trattamento. "


Non aggiungo altro, giudicate voi.

Link: Stopgavage

2 Comments:

At ottobre 02, 2007 1:01 PM, Blogger Pepenero said...

Una cosa davvero terribile1 considerato che al momento sono a parigi colgo l'occasione per evitare categoricamente di mangiarlo. Anche perchè - diciamocelo francamente - fa anche un po' senso!

 
At settembre 12, 2011 4:36 PM, Anonymous Anonimo said...

E perchè eliminare unicamente il fois gras? Credi che agli animali uccisi vengano riservati trattamenti più nobili e coccole esclusive?

 

Posta un commento

<< Home

Free Hit Counter
Free Hit Counter