martedì, luglio 17, 2007

Quizissimo o Truffissimo?

Le calde notti d'estate aiutano le persone (come me) sprovviste di aria condizionata a stare svegli fino a tarda notte. In una tale situazione, una delle poche cose da fare è fare zapping in televisione e, si sa, in estate il palinsesto è piuttosto scadente.
Ad un certo punto mi sintonizzo su Italia 7 Gold ed ecco che mi imbatto in un programma "Quizissimo", il cui nome è usato impropriamente. Infatti, di Quiz c'è veramente poco, piuttosto assomiglia ad un "Gratta e Vinci" televisivo.

Risposte che sarebbe in grado di dare anche un cane, vincita di qualche centinaio di euro, presentatori al limite del ridicolo: questi gli ingredienti del programma. Il presentatore invita a chiamare il numero in sovraimpressione (costo 1 euro) cercando di aiutare i telespettatori a dare la risposta corretta (non c'è bisogno...).
A prima vista, mi son detto: che bello, si vincono 200-300 Euro senza fare praticamente niente. Poi, però, temendo che ci fosse qualche cosa poco chiara mi sono avvicinato allo schermo della TV per leggere quelle piccole scritte solitamente illeggibili. Una striscia passeggera avvertiva che per poter dare la risposta in diretta bisognava chiamare nel momento giusto! Nel momento giusto? Vabbè, mi son detto, provo, alla fine costa 1 Euro. Chiamo e mi risponde in automatico una voce dicendomi che il momento non era quello giusto, invitandomi a riprovare.

A quel punto mi son detto: non è che per caso fanno chiamare i telespettatori finchè non raggiungono e superano la somma in palio e, successivamente, il telespettatore riesce a "trovare" magicamente il momento giusto?

Mi sa che è proprio così. In realtà si tratta di un gioco d'azzardo bello e buono in cui si scommette del denaro sperando in un positivo esito futuro. Il meccanismo è simile al Gratta e Vinci.
Insomma, forse qualcuno dovrebbe fare qualche piccolo controllo sul meccanismo del gioco...

1 Comments:

At luglio 18, 2007 2:25 PM, Blogger Johnny said...

Non ricordo se le Iene o Striscia avevano fatto più di un servizio a riguardo di queste trasmissioni truffaldine

 

Posta un commento

<< Home

Free Hit Counter
Free Hit Counter