giovedì, maggio 31, 2007

Video della BBC: le polemiche all'italiana.

E' ormai imminente la messa in onda in Italia del documentario prodotto dalla BBC riguardante lo scandalo pedofilia all'interno della Chiesa. Il video, acquistato dalla RAI (sotto pressione di Santoro) dopo alcuni giorni di inevitabili polemiche, riporta le testimonianze delle vittime dei preti-pedofili e anche le confessioni di un prete finito in galera per i suoi abusi.
Come al solito, però, in Italia siamo sempre gli ultimi a scoprire le cose, specialmente quando si parla di questioni legate al Vaticano.
Sinceramente non si comprendono le lamentele del Vaticano a proposito del Video, definito fuorviante e non veritiero, insomma un insieme di menzogne e nulla più. La CEI ha appena definito il video uno "sciacallaggio" intimando di ristabilire la verità nel servizio pubblico.
Ora, mi chiedo, se trasmettere il video è uno sciacallaggio, il non trasmetterlo cosa è? Chiamasi CENSURA. Ora, secondo me è giusto trasmettere il video, poi ognuno si farà una sua opinione.
Il filmato non è veritiero? Bene, il Vaticano e Ratzinger (sotto accusa nel video) sporgano denuncia contro la BBC, semplice no?
Secondo me, il filmato contiene parecchi elementi interessanti, che difficilemente sono frutto di invenzioni mediatiche.
Continuo a non capire perchè la Chiesa si ostini ad insabbiare gli scandali sui preti pedofili, senza preoccuparsi di prendere seri provvedimenti contro chi sgarra o ha sgarrato in passato.
Due sono le cose: o il filmato è falso, e allora si potrebbe procedere penalmente, oppure è vero ed il Vaticano dovrebbe essere in prima linea nello smascherare coloro che infangano il nome della Chiesa nel mondo...
Per il momento, non ho sentito nessuna accusa da parte della Chiesa contro i preti-pedofili. Mi piacerebbe vedere il Vaticano in prima fila nella lotta contro la pedofilia.

1 Comments:

At giugno 02, 2007 1:20 AM, Blogger me said...

Non lo vedremo mai in prima fila a lottare con i fatti e non con le parole su argomenti che non lo interessano da vicino amico mio, purtroppo la sensazione è che il Vaticano si sia soltanto trasformato in una società per azioni che mira al profitto...

 

Posta un commento

<< Home

Free Hit Counter
Free Hit Counter