sabato, aprile 12, 2008

Battute finali...

E' ora di fare una pausa di riflessione dopo le ultime fiammate della campagna elettorale. Fra poche ore scopriremo chi sarà il vincitore di queste elezioni organizzate in fretta e furia.
Berlusconi è in vantaggio ma pare che il PD stia recuperando terreno in questi ultimi giorni, quindi la sfida non è ancora chiusa.

Per prima cosa, devo dare ragione a Berlusconi quando dice di non sprecare il voto, non accorgendosi, però, che anche un voto per lui stesso lo sarebbe.
Ma dobbiamo pur essere fiduciosi anche perchè ha promesso che sradicherà la mafia in caso di vittoria, nonchè il problema dell'immondizia in Campania. Ho, però, il dubbio che il nostro Silvio soffra seriamente di Alzheimer perchè non si ricorda che appena due anni fa terminava la sua legislatura. E, si sa, la mafia è nata proprio nella primavera del 2006 e quindi, giustamente, Berlusconi non aveva ancora avuto la possibilità di fare nulla in proposito...
Se da una parte troviamo un uomo che per la quinta volta in 15 anni si candida alla presidenza del Consiglio, dall'altra abbiamo un novizio, pur sempre esperto di politica.

La convergenza fra i due principali schieramenti, riassunta da qualcuno col termine "Veltrusconi", sinceramente non mi piace per nulla, anche se non credo che ci saranno inciuci particolari in caso di esito equilibrato.
Personalmente, ritengo che l'Italia abbia bisogno di una sinistra seria e non abbandonata ad un estremo in condizioni di emarginazione. La sinistra democratica è praticamente sparita, trascinata da una forte forza centripeta.
Dall'altra parte, abbiamo anche perso una destra democratica, AN, disciolta nell'oceano forzista.

Vedremo come andrà a finire, ma almeno per questa volta so di non poter fare la scelta sbagliata con il mio voto visto che non sono in Italia e non potrò andare a votare...

Free Hit Counter
Free Hit Counter