mercoledì, aprile 04, 2007

Dico basta!

Non ho mai affrontato il tema dei Dico (ex Pacs) se non marginalmente. Dopo le esternazioni di Bagnasco, che ha citato la questione delle famiglie di fatto insieme a quella della pedofilia e dell'incesto, è difficile non esprimere un parere. E' vero, forse i giornali hanno esagerato perchè Bagnasco non ha equiparato o paragonato i Dico alla pedofilia ma è chiaro che la Chiesa, in questo momento, vede nelle famiglie di fatto un diavolo da combattere a tutti i costi e con tutti i mezzi.
Innanzitutto non capisco chi continua, politici compresi, a ribadire che un' eventuale apertura alle famiglie omosessuali inciderebbe sul calo demografico del paese, peraltro già in atto da molto tempo. Mi chiedo: ma cosa pensate, che se gli omosessuali che non venissero riconosciuti si sposerebbero con una persona dell'altro sesso in Chiesa e facessero figli per impedire il calo demografico? Penso proprio di no...L'eventuale concessione di diritti alle "famiglie" omosessuali non intaccherebbe neanche in minima parte la diminuzione della natalità e tantomeno lo sfascio della famiglia tradizionale. Non penso sia così difficile da capire.
In secondo luogo, continuo a non capire perchè la Chiesa e alcune parti politiche si soffermino sulla forma della famiglia (cristiana, di fatto) piuttosto che pensare alla felicità e al sostegno concreto della famiglia stessa. Meglio cento famiglie di fatto felici e con figli che dieci cristiane infelici. La Chiesa dovrebbe cercare di riportare al centro della famiglia l'Amore, non le forme giuridiche. Anche perchè penso che chi vuole sposarsi in Chiesa lo faccia comunque, a prescindere dalla legalizzazione delle coppie di fatto. Dall'altra parte, chi non si vuole sposare in Chiesa continuerà a non farlo...
Cerchiamo di capire perchè oggi le famiglie di qualsiasi tipo facciano fatica a rimanere insieme, a fare figli, ad essere felici. Questi sono i punti centrali su cui si dovrebbe soffermare la Chiesa anzichè continuare a demonizzare chi non si adegua alle regole crisitane.

3 Comments:

At aprile 05, 2007 4:51 PM, Blogger STELLA said...

E io dico basta insieme a te! Ieri un ragazzino di 16 anni si è ucciso perchè stanco dei commenti dei suoi compagni di scuola che gli dicevano che era gay. Anche questa è una delle conseguenze del comportamento di questa tipo di chiesa, che paragona i conviventi e gli omosessuali ai pedofili, non importa se i giornali hanno mal riferito, fatto sta che la notizia è arrivata. Purtroppo le smentite non le legge mai nessuno.

 
At aprile 05, 2007 6:06 PM, Anonymous Anonimo said...

E' vergognoso quello che è successo a Torino...Magari la chiesa si dovrebbe occupare di educare un po' di più i propri fedeli e in particolare quelli che hanno creato belle famiglie fondate sul matrimonio procreando mostri insensibili e prepotenti!!!!

Kate

Coppie di fatto e legge Dico: diritti negati alle unioni civili o agli umani "sentimenti"?!

 
At aprile 12, 2007 8:16 PM, Anonymous Anonimo said...

Con immenso rispetto per tutte le etnie ed i gusti sessuali, affermo che il problema dei dico è solamente la punta dello spillo di un ago... un ago di enormi problemi che oramai attanagliano la nostra nazione..... Nostra..... ma è ancora nostra l'Italia? Mi pare comandino tutti in Italia meno che il governo italiano, latitante, assente ovunque.
Oggi a Milano hanno tenuto una vera e propria imboscata ai vigili, alla polizia, allo stato italiano.... hanno aspeteso il pretesto ovvio e.. per una contravvenzione di 40.00 euro p successo il finimondo, 14 poliziotti in ospedale, due auto rovesciate danni ovunque un disastro in via sarti... perchè è successo? Perche la comunità cinese residente rinnega il potere del governo Italiano e si spinge a fare "tutto quello che vogliono" visto che pagano le tasse (affermazioni del console cinese in Italia)...... e se ciò fosse successo in germania, in francia, o negli USA cosa sarebbe successo, sarebbero già tutti in aereoporto per l'espatrio obbligato quali "indesiderati". E noi cosa facciamo??? Concediamo uno stipendio di 1200 euro al mese a tutti i capifamiglia ROM....... forse è ora di far qualcosa!

Scusate a tutti lo sfogo

 

Posta un commento

<< Home

Free Hit Counter
Free Hit Counter