martedì, marzo 27, 2007

E volevano fare il ponte...

Avete visto ieri le Iene? Bene, in un servizio hanno mostrato la situazione dei traghetti che collegano Messina alla Calabria. Avevo già visto un servizio simile su Striscia la Notizia, ma quello di ieri è stato veramente preoccupante. Le navi, quando non erano in servizio, erano completamente abbandonate e addirittura accessibili a chiunque perchè i portelloni erano aperti. A parte questo, si potevano notare litri di olio riverso sul pavimento di alcuni locali della nave, impianti antincendio completamente marci ed inutilizzabili, scarichi del gas non controllati e altamente cancerogeni respirati dall'equipaggio, sala macchine alla mercè di chiunque volesse manomettere il funzionamento della nave provocandone anche l'affondamento.

Il motivo di tutto ciò, secondo uno dei comandanti intervistati, sarebbe stato da attribuire alle FS (ferrovie stato) che, per risparmiare, non garantivano la presenza a bordo di una parte dell'equipaggio 24h pure essendo prevista dal codice di navigazione. Tralasciamo l'intervista al responsabile delle FS di Messina, semplicemente imbarazzante. Per fortuna, inizieranno i lavori di ammodernamento delle navi che, per di più, saranno custodite giorno e notte.

Mi chiedo con quale coraggio una parte politica abbia spinto a favore della realizzazione del ponte sullo Stretto, anziché preoccuparsi, invece, di garantire la sicurezza delle navi. E’ difficile parlare della costruzione del Ponte nel momento in cui le navi rischiano di affondare o prendere fuoco ogni giorno. Per di più, le Ferrovie ricevono sovvenzioni dallo Stato, cioè da tutti noi, e lo Stato non si preoccupa di controllare dove finiscono questi soldi.
In Italia, come al solito, si preferisce parlare di grandi opere piuttosto che realizzare piccoli interventi più necessari. E, come al solito, basta un servizio delle Iene o di Striscia per rimettere le cose a posto, almeno apparentemente. La cosa triste è che per certe questioni, ormai, ci dobbiamo affidare alle Iene! Non è la politica a dare le risposte ad alcuni problemi, ma un programma serio-comico che va in onda in prima serata su Italia 1. Non solo la politica non riesce a dare risposte, ma le inchieste giornalistiche vengono fatte da chi, in realtà, si dovrebbe occupare di spettacolo. Perché Vespa, per esempio, non si è mai preoccupato di evidenziare una situazione così indecorosa?

Free Hit Counter
Free Hit Counter