sabato, gennaio 27, 2007

Il nostro terzo mondo

Piano piano tutti i pilastri di una nazione che si dovrebbe considerare civile stanno venendo giù come se fossero costruiti fatti di cartapesta. Dopo lo scandalo della Sanità (Policlinico), ora è la volta della Giustizia e la città è sempre la stessa: Roma. La città, però, ha un valore puramente simbolico perchè è difficile immaginare che negli altri posti la situazione sia migliore. Che la Giustizia italiana faccia acqua da tutte le parti non è un mistero, anche Report aveva documentato la situazione tragica del Tribunale di Napoli. Un Tribunale, quello di Roma, che per funzionare bene ha bisogno di non essere soggetto alla legge ed al rispetto di norme ben preciso. Carte abbandonate e alla mercè di chiunque, gente che si intrufola nelle stanze senza i permessi, documenti che spariscono e riappaiono. Un girone infernale dantesco forse farebbe meno impressione...
Eppure c’è un Ministro, Mastella, che si è dichiarato indignato ed ha definito la situazione vergognosa promettendo di compiere delle indagini. A questo punto, mi chiedo quale sia la funzione di un Ministro della Giustizia: andare a Porta a Porta a parlare dei salumi campani o frequentare i Tribunali per comprenderne la situazione? Infatti, mi sembra assurdo che un Ministro (come lui anche i precedenti) cada dalle nuvole quando vengono alla luce inchieste di tale importanza.
Dove erano i vari Ministri della Sanità e della Giustizia fino a oggi? Il fatto è che l’Italia crede di essere una grande Nazione, si preoccupa dei rapporti con gli Usa, delle mssioni di pace, del ruolo dell’Italia nel Mondo, di esportare il Made in Italy, ma non ha ancora capito che la vera nazione da aiutare a crescere è proprio sé stessa…

2 Comments:

At gennaio 29, 2007 10:29 AM, Anonymous Anonimo said...

Anche stavolta i nostri politici non si sono smentiti, si preoccupano di tutto tranne di ciò che è importante

 
At gennaio 29, 2007 12:51 PM, Anonymous Anonimo said...

E' tutto tristemente VERO, ma dirò di più, avete notato che da quando è stato eletto il nostro presidente del consiglio non ha ancora di girare in aereo (presidenziale)!!

Ma con tutti i problami e con la pressione fiscale che abbiamo in italia (e di oggi la notizia che ebay italia si sposta in lussemburgo)loro spendono tutti questi soldi per girare il mondo ??? E' una vergogna il quininale che ha in busta paga circa 1500 dipendenti........ non fatemi scrivere altro

 

Posta un commento

<< Home

Free Hit Counter
Free Hit Counter